Attività di ricerca sostenute dalla Fondazione per l'Oncologia Pediatrica
I tumori del sistema nervoso centrale (SNC) sono il gruppo di neoplasie solide più frequenti in età pediatrica. I più recenti protocolli di terapia nella cura dei tumori pediatrici hanno portato ad un notevole miglioramento dei tassi di guarigione, attualmente compresi tra il 70 e l’80%. Tuttavia, per alcuni bambini con tumori cerebrali aggressivi o poco responsivi ai trattamenti attuali la prognosi rimane infausta.
In questi pazienti è pertanto necessario introdurre nuovi farmaci e nuovi schemi terapeutici al fine di migliorarne la probabilità di guarigione. Tuttavia, le aziende farmaceutiche hanno scarso interesse a sviluppare farmaci esclusivi per i tumori pediatrici a fronte di un processo di sviluppo che richiede tra i 10 e i 12 anni e un investimento economico tra il miliardo e mezzo e i due miliardi di dollari.
Terapia derivate dall'epigenetica delle cellule tumorali pediatriche
Recenti studi mostrano che le alterazioni epigenetiche sono potenzialmente reversibili rendendo i nuovi approcci terapeutici basati sull’epigenetica molto promettenti. In particolare, un ruolo importante nel controllo dell'espressione genica, della divisione cellulare, della sopravvivenza e della differenziazione è svolto dalle proteine istoniche, che subiscono una vasta gamma di modifiche post-trasduzionali, insieme alla metilazione del DNA. Queste proteine epigenetiche sono oggetto del nostro studio per lo sviluppo di nuovi farmaci targeted.
Assistenza neuro-cognitiva e psico-pedagogica in bambini affetti da tumore cerebrale
I quadri cognitivi e comportamentali sono correlabili con la sede della lesione, con i tipi di terapia (chirurgia, chemioterapia e radioterapia), il tempo trascorso dalla diagnosi alla valutazione neuro-cognitiva e la presenza di altre variabili cliniche (es. epilessia, sindromi genetiche).
L’individuazione precoce di questi deficit permettere di pianificare una specifica riabilitazione allo scopo di migliorare la qualità di cura e di vita di questi bambini.